IRC | Italian Rocket Championship

CHI SIAMO

Italian Rocket Championship nasce da un’idea di Marco “Laru” La Rosa nel 2018. In un ambiente competitivo italiano alla ricerca di stimoli e occasioni per crescere, il progetto si rivela subito una risorsa fondamentale per la community. Oltre ad essere una delle prime realtà a proporre il format di un campionato nazionale in Europa, l’IRC è un punto di riferimento per chiunque in Italia voglia competere su Rocket League. Inoltre, la ricerca di un miglioramento costante da parte dello staff ha permesso alla competizione di crescere sempre di più nei numeri e nei contenuti.



STAFF

Da lui nasce l’idea di creare IRC e portare un campionato sul titolo di Rocket League, con lo scopo di portare una ventata d’aria fresca alla comunity italiana. Si approccia al titolo per divertimento ma grazie all’anno passato come Team Manager per la società esportiva Notorious Legion Esport, e con la partecipazione a due tornei internazionali del DreamHack ha maturato molta esperienza e conoscenza in questo settore. Si occupa principalmente dell’organizzazione dell’evento ma sa mettersi in gioco e darsi da fare, facendo anche da regista per cinque stagioni e da analist caster nella Serie A IRC della stagione 5.

Marco "Laru" La Rosa

Fondatore e organizzatore

Alessandro “Stocky H.” Pascarella

Co-fondatore

Co-Fondatore della competizione, moderatore di 28 canali Twitch e amministratore di altri 9, tutti dedicati al titolo esportivo in questione. Conosce approfonditamente i giocatori e la scena competitiva italiana di Rocket League, e si occupa della gestione dei team e del regolare svolgimento dell’evento, nonché della gestione dei chatbots che interagiscono con lo streaming. Insieme a Laru si occupa dell’organizzazione e della parte burocratica dell’evento. Originario di Savona, ma attualmente residente a Katowice (Polonia) da quasi 4 anni, ricopre il ruolo di Mentor del team italiano di sviluppo di Amazon Alexa.

Giovanni "Sean" Petrai

Social Media Manager

Gestisce tutti i canali Social della competizione, coordinando la pubblicazione di ogni post adattandolo alla piattaforma di riferimento. Spesso risponde anche alle vostre domande, cercando di darvi tutte le informazioni utili. Esperto di Social Media Marketing & Web Marketing, grazie a IRC è riuscito a coniugare la passione per i videogames al lavoro arrivando a gestire persino i canali Social di alcuni team esports.

Mattia “MrTristaN” Mele

Caster e Presentatore

Caster a tutto tondo,presentatore e organizzatore di eventi esport. Presente sin dal primo giorno come parte integrante all’interno del progetto IRC. Inizia la sua esperienza nella competizione ricoprendo il ruolo di Presentatore e Analyst Caster, affiancato dal collega e amico Tanatoss; nella stagione 5, invece, veste i panni dello Shout Caster affiancato da Laru. Da responsabile della sezione Caster si occupa inoltre di provinare le nuove aspiranti voci del campionato.

Junior “Tanatoss” De Bartolo

Caster

Shout Caster nel sangue. Inizia presto (verso i 16-17 anni), un po’ per passione un po’ per eredità: il padre, infatti, era anch’esso uno Shout Caster e conduttore radio/televisivo calcistico. Partecipa a diversi WCS, raccontando per Blizzard Starcraft II e Heroes Of The Storm. Continuerà poi con diverse esperienze sia come caster, che come presentatore. Presente sin dal primo giorno come parte integrante all’interno del progetto IRC instaura un’intesa vincente con Tristan, dando vita ai T2 Casters

Massimiliano “MaSaM167” Verrengia

Caster

Shout Caster della Serie B IRC, partecipa al progetto dalla stagione 1. In un primo momento si occupa di raccontare le partite che non vengono trasmesse in diretta; a partire dalla stagione 3, diventa il commentatore della serie cadetta e membro dei T2 casters. Musicista e appassionato di videogames, in particolare di rocket league.

Federico "Capfederik" Quiete

Caster

Partecipa come giocatore in IRC Stagione 2 , vincendo il premio personale come miglior portiere. Esordisce nello staff di IRC nella stagione 4, affiancando Masam come Analist Caster e insieme a lui continuerà la sua avventura anche nella stagione 5.

Danilo “Pdor” Iannuzzi

Responsabile Web Developer

Coordinatore della sezione Web e creatore del Fanta IRC, presente nel progetto dalla stagione 2. La sua principale mansione è quella di occuparsi non solo del Fanta e Toto IRC, ma anche della gestione dei dati presenti e consultabili all’interno del sito. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino e specializzato presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo(CN), dipartimento Nuove Tecnologie. Fonico di professione, ha lavorato al doppiaggio per i più blasonati e recenti videogames, oltre che occuparsi di registrazione, post-produzione e live musicali.

Marco “Geremir” Magra

Web Developer

Web Developer presente nel progetto dalla Stagione 2. Si occupa principalmente della parte estetica del sito internet e cerca di risolvere i problemi che si presentano. Studente Universitario della facoltà di Tecnologia Web Multimediale presso l’Università di Udine

Daniele “Gittre” Simeone

Web Developer

Web Developer per professione, gamer per passione. Si unisce alla squadra alla fine della stagione 5, portando la sua esperienza al progetto IRC. Si occupa dello sviluppo del sito web e delle soluzioni tecnologiche legate alle necessità dell’organizzazione. Studia informatica da autodidatta dall’età di 11 anni e lavora come sviluppatore full-time. Trasportato verso nuove mete dalla propria passione, durante il suo percorso ha lavorato per qualsiasi tipo di realtà: da sviluppatore Front-End per piccole agency a Full-Stack nell’ambiente della consulenza per grandi aziende e multinazionali con l’obiettivo di progettare e sviluppare sistemi ad-hoc.

Francesco “RustyFJames” Pitò

Redattore Web

Gli piace usare le parole, adora l’esport. Cerca di trasmettere una delle sue più grandi passioni raccontandola nel modo più coinvolgente possibile. Si occupa principalmente di riassumere in breve le intense giornate dell’IRC e intervistare i protagonisti per scoprire qualche retroscena interessante.

Mirko “SirBago” Bagorda

Regista

Dalla stagione 4 si occupa della regia nelle dirette streaming, prima per la Serie B e successivamente per la Serie A. Laureato in comunicazione, appassionato di videogiochi e tecnologia in generale, da qualche anno veste i panni dello streamer su Twitch, portando contenuti di vario genere.

Marina “Clay Graphite” Petrai

Grafica

Si occupa di creare le grafiche da pubblicare sui social e quelle per le dirette streaming, oltre a realizzare le copertine per gli articoli. Studentessa Universitaria della facoltà di Architettura e Graphic Design.

Siamo constantemente alla ricerca di sponsor e collaboratori, se interessati contattateci.