IRC | Italian Rocket Championship

DOMANDE FREQUENTI

La stagione 5 si è da poco conclusa, stiamo sviluppando la stagione 6!

Che cosè IRC e come funziona?

IRC è il campionato italiano di Rocket League, composto da 4 leghe, Serie A-B-C-D IRC.
Si svolgono 2 stagioni all'anno, con un periodo di pausa di circa 4-6 mesi tra una stagione e l'altra.
Ogni stagione dura 3 mesi, il primo mese dedicato alle qualifiche e gli altri 2 dedicati al campionato vero e proprio.
La Serie A IRC si svolge ogni venerdì sera in diretta streaminge ed è accessibile solo passando tra le prime squadre della Serie B IRC.
Le altre 3 categorie ovvero B-C-D si svolgono invece il giovedì sera ed è possibile guadagnarsi un posto tramite i tornei di qualifica.

Come posso iscrivermi e partecipare al campionato e quando saranno le prossime qualifiche?

Come detto precedentemente per accedere ad una delle categorie di IRC bisognerà partecipare ad uno dei tornei di qualifica, ci sarà un torneo di qualifica per ogni categoria ed è possibile iscriversi ad ognuno di essi, ovviamente partecipando al torneo di qualifica per la Serie B IRC e qualificandosi, non sarà consentito partecipare a quelli per le categorie inferiroi in quanto sarete già in possesso di un posto.
Questi tornei si svolgeranno sulla piattaforma smash.gg e per registrarsi basterà cliccare sul link che pubblicheremo sul nostro sito e sui nostri canali social, tramite quel link potrete registrare la vostra squadra al torneo di qualifica.
Per sapere quando si terranno le prossime qualifiche vi conviene seguirci su tutti i nostri social in modo tale da non perdervi gli annunci relativi ad esse.

L'iscrizione alle qualifiche e la partecipazione al campionato è gratuita? E qual è l'età minima?

Sia l'iscrizione alle qualifiche che la partecipazione alle categorie B-C-D del campionato sono totalmente gratuite come stabilito dalle linee guida di Psyonix e chiunque può partecipare non essendoci un montepremi.
Per quanto riguarda la Serie A IRC, avendo un montepremi in denaro, come stabilito dalle leggi italiane i giocatori dovranno aver compiuto 16 anni ed essere in possesso di una tessera GEC, ITESPA o FIDE (l'ente sarà deciso prima dell'inizio della stagione).

Posso partecipare anche se gioco da console? C'è un rank minimo?

Essendo un gioco "Cross-Platform" potete partecipare anche da console, potete avere una squadra anche mista formata da alcuni membri su console ed altri da pc, l'importante è avere sempre l'opzione "cross-platform" del gioco abilitata.
Non cè un rank minimo, i tornei di qualifica sono aperti a tutti e quindi si qualificherà chi lo meriterà indipendentemente dal rank.

Posso iscrivermi anche da solo?

No, essendo un campionato 3v3 bisogna iscriversi con la propria squadra, tutti i team devono avere un minimo di 3 giocatori fino ad un massimo di 5.
Se non sai dove poter cercare giocatori il nostro consiglio è di provare a chiedere sul gruppo Facebook della comunity italiana di Rocket League.

Due roster della stessa Org possono partecipare alle qualifiche e in seguito al campionato?

Per quanto riguarda le qualifiche si, una org può avere diversi team che partecipino alle stesse qualifiche ma in caso si qualificassero più team l'org dovrà scelglierne solo 1 che la rappresenterà.
Gli altri team qualificati dovranno cambiare nome e logo e non rappresentare più l'ORG.
Se invece i team sotto la stessa org si qualificano in categorie diverse non si riscontra nessun problema, in quanto i team della stessa org non si scontreranno in campionato essendo in categorie diverse.
Tutto questo è valido per le org/asd, le comunity sono escluse da questi divieti e possono avere più team anche nella stessa categoria a patto che abbiano dei nomi differenti.

Quanti player stranieri possono esserci nel roster e quanti possono essere schierati in campo?

Per quanto riguarda le categorie B-C-D non ci sono restrizioni nel numero di stranieri nel roster ma bensì ci sono nei giocatori da schierare in campo, dovranno sempre esserci sul terreno di gioco almeno 2 giocatori con la cittadinanza italiana, detto questo si consiglia di avere nel roster almeno 3 giocatori con la cittadinanza italiana perchè se 1 dei 2 titolari per un motivo non potesse giocare capite bene che non rispetterete le regole sullo schieramento.
Per la Serie A IRC invece vige l'obbligo di avere almeno 2 giocatori con cittadinanza italiana nel roster con l'obbligo di averne sempre almeno 1 schierato in campo.

Organizzerete altre tipologie di torneo?

Si, in futuro cè in progetto di organizzare delle "coppe" tra una stagione e l'altra ma per far ciò avremo bisogno di maggiore supporto economico.
In ogni caso verrà tutto pubblicato sui nostri canali social.

Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a consultare i seguenti regolamenti:

REGOLAMENTO SERIE A IRC
REGOLAMENTO SERIE B IRC
REGOLAMENTO SERIE C IRC
REGOLAMENTO SERIE D IRC

Se avete ulteriori domande potete contattarci attraverso il nostro sito cliccando qui oppure scriverci attraverso uno dei nostri Social Network:

FACEBOOK
INSTAGRAM
TWITTER