IRC | Italian Rocket Championship

REGOLAMENTO UFFICIALE Season 8 Serie D

1. INTRODUZIONE

Il presente regolamento disciplina tutte le fasi del campionato di serie D dell’ Italian Rocket Championship Stagione 8.

Questo Regolamento è stato formulato per garantire l’integrità della competizione ed è volto a promuovere una gara intensa ma anche divertente, corretta e priva di qualsiasi Comportamento dannoso (come definito di seguito) durante il Gioco.

Il presente Regolamento può essere tradotto in altre lingue. In caso di conflitto o incoerenza tra una versione tradotta del presente Regolamento e la versione in italiano, prevarrà, la versione in italiano.

1.1 ACCETTAZIONE

Partecipando alla Competizione, ogni giocatore acconsente a seguire il presente Regolamento in qualsiasi momento, compreso il Codice di condotta di cui alla Sezione 3.3. Le squadre e i giocatori devono accettare il presente Regolamento quale parte del modulo di registrazione alla Competizione. Partecipando a qualsiasi gioco o partita della Competizione, il Giocatore e la Squadra confermano di aver accettato il presente Regolamento secondo quanto stabilito nella Sezione 1.1

1.2 APPLICAZIONE

La responsabilità di applicare il presente Regolamento a tutti i giocatori e di sanzionare i giocatori per la violazione di tale Regolamento, secondo quanto ulteriormente stabilito nella Sezione 3.4, spetterà allo staff di IRC.

1.3 MODIFICHE

Alcune giornate e/o partite di campionato potranno essere spostate e/o rimandate causa coincidenza con eventi ufficiali Psyonix, questo sarà deciso solo ed esclusivamente dallo Staff di IRC.
IRC potrà talvolta (tra una stagione e l’altra) aggiornare, rivedere o modificare il presente Regolamento. Sarà compito dello staff informare i giocatori di suddette modifiche.

2. STRUTTURA

La Competizione è composta da una sola fase ovvero la fase del Campionato.
Tutta la competizione si disputerà interamente online.

2.1 CAMPIONATO

A partire dal 16 Maggio 2022, ogni lunedì sera, dalle ore 20:00, verranno disputate 2 giornate di campionato, ovvero un totale di 8 incontri Bo3 (4 per ogni giornata).
Questa Lega sarà gestita tramite la piattaforma Smash.gg, quindi dopo ogni serie sarà compito del capitano riportare i risultati.

Gli incontri saranno Bo3, e si otterranno:
- 3 punti vincendo due game a zero
- 2 punti vincendo il terzo game
- 1 punto perdendo il terzo game
- 0 punti perdendo due game a zero.
Con un risultato di due game a zero, non si giocherà il terzo game.

Nel caso un team non si presentasse entro 5 minuti dall'orario fissato sulla piattaforma Smash.gg, sarà assegnata la vittoria della Bo3 al team avversario per 2 a 0 (la vittoria a tavolino sarà assegnata per entrambi i game con il risultato: 3-0, 3-0). Nell’ulteriore caso in cui un team decidesse di abbandonare la partita in corso, gli verranno tolti 3 punti e assegnata la vittoria al team avversario con il risultato attuale.

Al termine del campionato, in caso due o più team avessero gli stessi punti, verrà calcolata la differenza reti (goal fatti - goal subiti).
Nell'ulteriore caso la differenza reti sia la stessa, verranno presi in considerazione i punti maturati negli scontri diretti.

La squadra prima e seconda classificate verranno promossa alla Serie C IRC.
Le squadre classificate in terza e quarta posizione manterranno il loro slot in Serie D IRC per la prossima stagione.
Le squadre classificate in quinta, sesta, settima e ottava posizione perderanno il loro slot in Serie D IRC per la prossima stagione.

Inizio campionato: 16 Maggio 2022
Durata del campionato: 7 settimane

2.1.1 MERCATO DI RIPARAZIONE

A metà campionato, dopo le giornate 7-8, sarà data la possibilità di sostituire o aggiungere un solo giocatore al proprio roster.

Inizio mercato di riparazione SERIE D IRC: 6 Giugno 2022 ore 23:59
Fine mercato di riparazione SERIE D IRC: 10 Giugno 2022 ore 23:59

2.1.1 MERCATO DI RIPARAZIONE

A metà campionato, dopo le giornate 7-8, sarà data la possibilità di sostituire o aggiungere un solo giocatore al proprio roster.

Inizio mercato di riparazione SERIE D IRC: 6 Giugno 2022 ore 23:59
Fine mercato di riparazione SERIE D IRC: 10 Giugno 2022 ore 23:59

2.2 LAG E SOSTITUZIONI



In caso di lag:

Lag Server: In caso di server lag, la partita verra' ripresa con il parziale ed il minutaggio con la quale si e' interrotta, ricreando la lobby in un nuovo server. In accordo con lo staff ed entrambe le squadre la partità potrà anche essere ripresa dall’inizio.

Lag Server Player: Nel caso in cui un singolo giocatore dovesse riscontrare lag dovuto al server, avrà a disposizione i primi 20 secondi di ogni partita per segnalarlo e poter così ricreare la lobby. Se la segnalazione viene fatta dopo aver subito goal, la partita verrà ricreata con il parziale di quando viene fatta la segnalazione quindi il goal rimarrà valido.

Crash Player: in caso di crash sarà ricreata la lobby mantenendo il tempo e il risultato della partita fermata. Il team avrà a disposizione 5 minuti per far rientrare il proprio giocatore o per sostituirlo, altrimenti si perderà la partita a tavolino.

*IL PLAYER DI RISERVA ENTRERA' IN LOBBY SOLO NEL CASO DEBBA EFFETIVAMENTE SOSTITUIRE UN COMPAGNO*

La sostituzione normale (quindi ove non si presentassero i problemi sopra descritti) può essere fatta solo tra una partita e l'altra, anche tra i game 1-2-3 della serie Bo3.

2.3 MERCATO DI FINE STAGIONE E SLOT

Ogni sarà possibile cambiare il proprio roster, ma per restare in possesso del proprio slot in campionato, bisognerà mantenere almeno un giocatore del vecchio roster.

La priorità verrà data al capitano della squadra, in caso il capitano non voglia mantenere il suo posto all'interno del campionato o in quella determinata squadra, potrà cederlo ad un suo compagno di squadra.
In caso nessuno voglia mantenere lo slot, può essere ceduto alla org con la quale ci si è iscritti.

2.4 IMPOSTAZIONI SERVER

Modalità: ca-rl-cio.
Arena:
Dfh Stadium Giorno e Notte
Mannfield Giorno e Notte
Champions Field Giorno e Notte
Utopia Coliseum Giorno e Notte
Neo Tokyo
Squadra: 3v3.
Bot: nessun bot.
Mutatori: di default.

2.5 MODIFICA DEL PROGRAMMA

Lo staff di IRC potrà, a sua discrezione, modificare il programma e/o la data di qualsiasi Incontro o sessione della Competizione. Tuttavia, qualora vengano apportate modifiche alla Competizione, lo staff informerà tutti i Giocatori non appena possibile.

3. IDONEITA' PER LA PARTECIPAZIONE

- Ogni società/associazione può possedere una sola squadra per categoria.

- Ogni squadra può essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 players.

- Ogni squadra deve obbligatoriamente schierare sul campo da gioco 2 giocatori con Cittadinanza Italiana.

- Non sarà possibile giocare senza 3 giocatori per squadra.

- Il campionato sarà composto da un massimo di 8 squadre.

- Almeno un giocatore (preferibilmente il capitano) delle squadre partecipanti dovrà essere nel Discord messo a disposizione dallo staff, per poter essere facilmente   rintracciabile per eventuali comunicazioni urgenti e per poter visualizzare le informazioni che verranno date nella stanza dedicata a Lega in questione.

- Tutti dovranno avere l'opzione CROSS PLATFORM abilitata.

- Un giocatore può iscriversi e partecipare solo ed esclusivamente con una squadra.

- Gli account di gioco sono personali e non cedibili, o ogni giocatore può utilizzare solo il proprio.

- E' vietato utilizzare la TAG CLAN di altri team/community presenti nella Lega.

3.1 NOMI DEI GIOCATORI O DELLE SQUADRE

I Giocatori o le squadre non possono modificare il proprio Nome utente, nomi di gioco o Nomi delle squadre senza l’approvazione degli Amministratori del Torneo. Tutti questi nomi devono essere conformi al presente Regolamento e gli Amministratori del Torneo possono richiederne la modifica in qualsiasi momento. Una formazione non deve contenere duplicati dello stesso nome, nomi che includono simboli o nomi difficili da distinguere da quelli di altri.

3.2 CAPITANI DELLA SQUADRA

Ogni squadra deve indicare un componente della propria formazione come “Capitano della squadra” che rappresenti la squadra per tutte le decisioni ufficiali e funga da punto principale di contatto per la squadra. Esso sarà inoltre aggiunto al Discord ufficiale della competizione.

3.3 CODICE DI COMPORTAMENTO

Con l’iscrizione a questo campionato prendi un impegno, ovvero quello di partecipare attivamente all'evento per tutta la sua durata. Lo staff crea i tornei per poter permettere agli utenti di avere un luogo in cui divertirsi e misurare le proprie capacità. Ti chiediamo serietà e rispetto nei confronti dello staff ma soprattutto degli altri utenti.

NON sono ammessi insulti o riferimenti razzisti, incitamenti all’odio nei confronti dei giocatori o terze parti coinvolte e non, questo per tenere un clima sereno e divertente sia per chi gioca, sia per chi osserva i match. I luoghi dove non sono ammessi insulti o riferimenti razzisti, incitamenti all’odio sono: Chat di Testo e Chat Vocale di qualsiasi genere.

Il giocatore dovrà evitare comportamenti che violino il presente Regolamento, che risultino destabilizzanti, non sicuri o distruttivi oppure che possano rendere il Gioco poco piacevole per gli altri utenti. In particolare, i giocatori dovranno evitare comportamenti quali condotta molesta o irrispettosa, uso di linguaggio offensivo o diffamatorio, sabotaggio del gioco, spamming, ingegneria sociale, truffe o altre attività illecite (“Comportamento dannoso”).

3.4 SANZIONI E PROVVEDIMENTI

La violazione di una di queste regole e norme può risultare nella sanzione e punizione di una squadra. Le sanzioni e punizioni vengono dettate dagli amministratori e sono completamente soggette alle loro scelte e al loro giudizio.

Ogni violazione a questo regolamento sarà sanzionata da un’ammonizione simbolica, essa può essere assegnata al singolo giocatore e/o all’intera squadra.

Alla seconda ammonizione saranno presi provvedimenti in base alla situazione e alla gravità dell’accaduto.

Un giocatore e/o una squadrà potrà incorrere in provvedimenti anche alla prima ammonizione, questo nel caso in cui si verifichi qualcosa di grave.

Se venissimo a conoscenza che un giocatore usi altri account in altre squadre, verrà sanzionato con il ban a tempo indeterminato dai futuri eventi, e le squadre coinvolte saranno squalificate dall'evento in corso.

Sarà solo lo staff di IRC a valutare la gravità dell’accaduto e a prendere gli opportuni provvedimenti.

Tutti i reclami e/o segnalazioni dovranno essere accompagnati da prove video e/o screenshot. Ogni giocatore ha l'obbligo di continuare la partita e disputarla fino alla fine qualsiasi cosa succeda (a meno che un admin decida di interrompere la partita), solo al termine di essa lo staff valuterà l'accaduto e prenderà provvedimenti.

4. QUALIFICHE

Le qualifiche per la Serie D IRC Stagione 8 si svolgeranno domenica 8 Maggio 2022 dalle ore 15:00 attraverso la piattaforma smash.gg e saranno disponibili 6 slot.
Per iscriverti clicca qui.

Le squadre che riusciranno a qualificarsi non potranno modificare il proprio roster per il campionato, ma potranno solo aggiungere giocatori in caso non siano già in 5.

Esse dovranno anche fornire entro 3 giorni dalla qualifica le seguenti informazioni e materiali:
- Nome squadra
- Logo squadra(png senza sfondo)
- Roster completo di nickname utilizzati in gioco
- Link profili dei giocatori di smash.gg

5. SPONSOR

L'evento è organizzato dallo Staff di IRC e si svolgerà in concomitanza con la Serie B IRC che sarà trasmessa live sul canale Twitch Italian Rocket Championship quindi è vietato ai giocatori di trasmettere a loro volta le partite in live sui loro canali.

IRC si riserva il diritto di usare il nickname, il tag, le immagini, i video, le statistiche di gioco di qualsiasi Giocatore a scopo pubblicitario prima, durante o dopo la Competizione su qualsiasi mezzo di comunicazione, in tutto il mondo, in perpetuo, ma unicamente in relazione alla pubblicità della Competizione, senza compenso o previo controllo, salvo qualora espressamente vietato dalla legge.

Per un migliore esito dell'evento lo staff si impegnerà a pubblicizzare tramite le proprie piattaforme Social, e per far sì che la competizione cresca chiediamo un supporto via social da parte dei singoli giocatori e/o delle org/asd che partecipano alla Competizione.