IRC | Italian Rocket Championship

Ultime News

News

The Insider #5
Faber (Team Esport Revolution)

04/11/2020 16:31:06

Mentre ci avviciniamo alla fine della stagione numero 5 di Italian Rocket Championship abbiamo la possibilità di saperne di più su una delle personalità più influenti della scena nazionale. La puntata odierna di The Insider ha infatti l'onore di ospitare Faber, membro della community italiana di Rocket League fin dalla nascita della stessa, nonché apprezzato creatore di contenuti di vario tipo. Negli ultimi tempi si è dedicato anche ai giovani talenti italiani con l’apertura di FAB Academy, un progetto che punta a far crescere i giocatori più inesperti in un ambiente stimolante e competitivo. I due team di cui è responsabile (Empoli Esports in Serie B e Team Esport Revolution in Serie A) hanno da poco avviato una collaborazione con la società calcistica Empoli, rendendo di fatto questa realtà la prima in Italia a sposare il videogioco in questione associandolo al mondo del calcio. Vediamo insieme cosa ci ha raccontato sui retroscena che accompagnano la squadra alle battute finali del campionato!

Finalmente una squadra di calcio italiana entra nel mondo di Rocket League: sentite di avere delle responsabilità visto il primato?

Sono state tante le organizzazioni che mi avevano contattato nel Maggio 2020, ma la proposta del Team Esport Revolution è stata quella che più si avvicinava al progetto di valorizzazione di tutti quei ragazzi che fanno parte della FAB Academy (che sto portando avanti dal Maggio 2019) e che, forte della collaborazione con Empoli FC Esports, mi avrebbe concesso di dar loro maggior visibilità. Non la considero una responsabilità, piuttosto una sfida che dovrà responsabilizzare non solo me che rivesto il ruolo di manager/coach, ma soprattutto i ragazzi che rappresenteranno il club toscano, avvicinandoli ad una mentalità competitiva professionale nel mondo dell'esport e allo stesso tempo facendo capire loro l'importanza di sapersi prendere cura della propria immagine.

La tua esperienza nel campo del coaching aiuta ad individuare le criticità e risolvere i problemi all'interno del team?

Ogni giorno sono sempre esposto a questo tipo di problematiche, che possano essere personali nel caso dell'accademia così come collettive nel caso del team. Dal mio lato, cerco di mettere la mia esperienza e il mio spirito critico al servizio dei ragazzi, individuando sin da subito le criticità e indicando la soluzione migliore da adottare per risolverle; tuttavia, senza la loro fiducia e senza la loro capacità di adattarsi e pensare al bene comune del team il mio ruolo diventa marginale. Si può sbagliare tutti, dal coach ai giocatori, ma ciò che conta è remare tutti verso un'unica direzione.

Quale squadra fra quelle fuori dalla zona playoff si sta rivelando più insidiosa nel vostro percorso?

Ogni squadra presenta delle insidie da non sottovalutare mai. Dagli Exeed che non smettono di fare punti importantissimi nonostante le sconfitte (anche se la scorsa settimana siamo stati i primi a sfatare questo tabù), passando per i Dropz che hanno tolto Naru dal roster e inserito ragazzi di esperienza e affidabilità garantite come RAHIDEN e Chro (cambiando durante la scorsa settimana quindi 2/3 dei giocatori scesi in campo fino a quel momento), e infine i Night Raid che hanno dimostrato di poter battere noi e gli Exeed nel solo girone di andata e prendere 2 punti contro gli HG Esport tra andata e ritorno.

Ormai siamo agli sgoccioli di questa stagione: qual è il piano per cercare di rimanere in Serie A?

La lotta per quinta posizione (salvezza diretta), zona playout (salvezza da giocarsi contro le top di una Serie B di alto livello) e ultimo posto (che significherebbe retrocessione diretta) si deciderà sui dettagli di ogni singolo match e sulla nostra capacità di saper reagire alle difficoltà. L'innesto di un valore aggiunto come quello di Cleverly ci ha dato nelle scorse 2 giornate e ci darà per questo finale di stagione maggiore sicurezza, ma l'importanza del singolo non prevarrà mai sulla coesione di tutta la squadra, da chi scenderà in campo e chi no.

Hai a disposizione un ultimo spazio per i saluti o ringraziamenti: usalo bene!

Questo è il momento di scrivere la storia di questo progetto, anche se considero le competizioni alle quali stiamo partecipando come la punta di un iceberg in continua espansione. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito nel corso di questi 18 mesi alla FAB Academy con la ferrea convinzione di poter raggiungere con il mio supporto i propri traguardi, ma ognuno di noi sa che la prossima sfida sarà quella più difficile e allo stesso tempo più stimolante.
Un saluto particolare va a te, Matty (PocketCoffee), che mi hai aiutato come tanti altri ragazzi a crescere e ad essere ciò che sono. Ogni giorno che passa ho sempre uno stimolo maggiore a migliorarmi e dare il meglio di me verso il prossimo; cercherò di raggiungere tutto ciò che desideravi senza mai mollare, affinchè il tuo nome non venga mai dimenticato.

RustyFJames

Appassionato di esport a 360 gradi. Scrivo per trasmettere le emozioni dei videogiochi competivi e per raccontare le storie che li circondano. Seguo Rocket League e le competizioni elettroniche dal 2017. Ho iniziato a scrivere quando ho capito che non sapevo giocare. Don't let your dreams be memes